venerdì 5 ottobre 2012

Glicolisi anaerobica


Tutti gli organismi viventi hanno bisogno di energia per svolgere varie funzioni. Questa energia viene ottenuto mediante un processo noto come glicolisi, che produce energia sotto forma di ATP. Nel processo della glicolisi, glucosio viene ossidato a uno lattato o piruvato. Ci sono due percorsi diversi con cui il processo di glicolisi si svolge-glicolisi aerobica e glicolisi anaerobica. Cerchiamo di conoscere la glicolisi anaerobica e dei prodotti della glicolisi nel dettaglio.

Definizione glicolisi anaerobica

Una via metabolica, che coinvolge la trasformazione di glucosio a piruvato, e l'ulteriore conversione del piruvato in lattato, in assenza di ossigeno è noto come glicolisi anaerobia.

Il sistema glicolisi anaerobia è anche noto come il sistema di acido lattico, come il prodotto finale della glicolisi anaerobia è lattato, che è la base coniugata di acido lattico. La conversione del piruvato in lattato si realizza con l'aiuto di un enzima lattato deidrogenasi (LDH). L'energia prodotta da questa via varia da 10 secondi a 20 minuti. Glicolisi anaerobia avviene generalmente quando l'energia è richiesta istantanea in completa assenza di ossigeno o in quantità limitata di ossigeno.

Sistema glicolisi anaerobica

Glicolisi anaerobica è la principale fonte di energia per alcune piante e organismi. Si tratta di un'importante fonte di ATP durante l'esercizio fisico vigoroso, quando non c'è apporto di ossigeno sufficiente. Glicolisi anaerobica è attiva in batteri coinvolti nel latte inacidimento e formazione di yogurt. Questo percorso esiste anche in lieviti, dove piruvato viene prima convertito in acetaldeide e biossido di carbonio e poi l'etanolo in assenza di ossigeno.

Esistono due tipi di processo di fermentazione anaerobica che possono verificarsi in assenza di ossigeno. Essi sono i seguenti-acido lattico di fermentazione e la fermentazione alcolica. Cerchiamo di ottenere qualche informazione in più su questi processi.

Fermentazione acido lattico

Via di fermentazione dell'acido lattico è comunemente visto in cellule animali e nei batteri lattici. Tessuti animali produrre energia utilizzando questo tipo di glicolisi anaerobia. Durante la glicolisi anaerobia, ripartizione del glucosio ha luogo in assenza di ossigeno. Carboidrati abbattere avviene nelle cellule e comporta la formazione di acido piruvico e ioni idronio. Il piruvato subisce ulteriore ossidazione, formando acido lattico che si dissocia in H + e lattato. NADH viene ossidata in questo processo, che è la fonte di energia alle cellule. La reazione coinvolto nella conversione di piruvato in lattato può essere rappresentata come segue:

Puruvate + NADH + H + → lattato + NAD +

Il lattato prodotto diffonde fuori dalla cella e passa nel fegato. Si è poi trasformato in glucosio che è in grado di passare indietro nelle cellule periferiche a rientrare glicolisi e forma un ciclo continuo. I globuli rossi prendono la maggior parte della loro energia attraverso questo processo di glicolisi anaerobica. Tuttavia, l'eccesso di produzione di acido lattico può portare ad acidosi lattica.

Fermentazione alcolica

Questo percorso si svolgono generalmente in organismi come il lievito e molte piante. Il processo implica la conversione del piruvato in acetaldeyde e anidride carbonica che vengono ulteriormente convertiti in etanolo. NADH viene convertito in NAD + e l'etanolo è il prodotto finale di questo percorso. Questo processo viene utilizzato nella produzione di bevande alcoliche e anche nel settore delle biotecnologie per generare biossido di carbonio che è necessario per panificazione.

Quindi, questo era tutto sui percorsi glicolisi anaerobica. La differenza principale tra glicolisi aerobica ed anaerobica è che lo zucchero non è suddiviso completamente in quest'ultima. Invece, è convertito in acido lattico o alcol etilico. Tuttavia, un sacco di animali e piante utilizzano la glicolisi anaerobica per la produzione di ATP. Spero che hai trovato questo articolo informativo!

Nessun commento:

Posta un commento