domenica 21 ottobre 2012

Significato di URL: Che cosa significa URL Stand For


URL sta per Uniform Resource Locator. Essa specifica l'indirizzo globale di documenti web e risorse web. La prima parte è l'identificatore di indirizzo di protocollo. HTTP e FTP sono alcuni esempi di identificatori di protocollo, che indicano il protocollo in uso. La seconda parte di un URL è il nome della risorsa che comprende l'indirizzo IP o il nome di dominio della risorsa web. La ragione alla base di localizzazione o individuazione di una risorsa sul web è la comunicazione Internet. L'interazione tra gli utenti del web e risorse Internet è possibile solo se ogni risorsa su Internet è identificato in modo standardizzato.

Un Uniform Resource Locator è sinonimo di Uniform Resource Identifier, che è abbreviato come URI. Per definizione, un URI è una stringa di caratteri che viene utilizzato per identificare le risorse su Internet.

Di seguito è riportato un esempio di un URL del sito web.

http://www.buzzle.com indirizza alla home page Buzzle. La prima parte, HTTP, come lei deve aver giustamente intuito, è l'identificatore di protocollo. Esso è seguito da due punti e due barre dopo di che arriva il nome del dominio della risorsa da individuare.

Penso che questo spiega il significato di URL. Tuttavia, se siete interessati a saperne di più sulle varie tali termini relativi a computer e Internet, si può passare attraverso i seguenti glossari.

* Computer Glossario

* Condizioni di Internet di base e terminologia

Nessun commento:

Posta un commento