mercoledì 10 ottobre 2012

Ozone Depletion Layer: effetti e le cause Ozone Depletion


Oggi, uno dei problemi più gravi discussi ed ambientali è la deplezione strato di ozono, lo strato di gas che forma un rivestimento protettivo in atmosfera superiore della Terra. L'ozono si forma quando le molecole di ossigeno assorbono fotoni ultravioletti e subiscono una reazione chimica nota come foto dissociazione o fotolisi, dove una singola molecola di ossigeno si rompe a due atomi di ossigeno. L'atomo di ossigeno libero (O), combina poi con una molecola di ossigeno (O2) e forma una molecola di ozono (O3). Le molecole di ozono, a sua volta assorbono i raggi ultravioletti tra 310-200 nm e quindi prevenire tali radiazioni nocive di entrare nell'atmosfera terrestre. Nel processo, molecole di ozono suddivisa in una molecola di ossigeno e un atomo di ossigeno. L'atomo di ossigeno (O) combina di nuovo con la molecola di ossigeno (O2) per rigenerare uno di ozono (O3) molecola. Pertanto, la quantità totale di ozono è mantenuto da questo processo continuo di distruzione e rigenerazione.

Impoverimento dello strato di ozono prima catturato l'attenzione di tutto il mondo nella seconda metà del 1970 e da allora, molte discussioni e ricerche sono state effettuate per scoprire i possibili effetti e le cause della distruzione dell'ozono. Molti studi sono stati diretti a trovare una soluzione possibile.

Cause di Ozone Depletion

La causa dello strato di ozono è l'aumento del livello di radicali liberi quali radicali ossidrilici, radicali di ossido nitrico e atomico cloro e bromo. Il composto più importante, che rappresenta quasi il 80% del totale esaurimento dell'ozono nella stratosfera sono clorofluorocarburi (CFC). Questi composti sono molto stabili nell'atmosfera più bassa della Terra, ma nella stratosfera, si guastano per rilasciare un atomo di cloro libero dovuta alle radiazioni ultraviolette. Un atomo di cloro libero reagisce con una molecola di ozono (O3) e le forme di monossido di cloro (ClO) e una molecola di ossigeno. Ora monossido di cloro reagisce con una molecola di ozono per formare un atomo di cloro e due molecole di ossigeno. La molecola di cloro libero reagisce di nuovo con l'ozono per formare monossido di cloro. Il processo continua e il risultato è la riduzione o deplezione di ozono nella stratosfera.

Possibili effetti dello strato di ozono

Se vi state chiedendo perché lo strato di ozono importante, allora la risposta sta negli effetti nocivi dei raggi ultravioletti. Lo strato di ozono è responsabile per assorbire i raggi ultravioletti e quindi impedendo loro di passare attraverso l'atmosfera della Terra. I raggi ultravioletti del Sole sono associati con una serie di problemi di salute e ambientali. La più importante di queste è l'associazione tra i raggi ultravioletti e un aumento del rischio di sviluppare diversi tipi di tumori della pelle tra cui il melanoma maligno, carcinoma a cellule basali e squamose. Anche i casi di cataratta corticale può anche aumentare in modo significativo con la maggiore esposizione ai raggi ultravioletti.

Un'altra osservazione in questo proposito è che una diminuzione della ozono nella stratosfera può portare ad un aumento della presente dell'ozono nell'atmosfera inferiore. L'ozono presente nella bassa atmosfera è principalmente considerata come inquinante e un gas serra che può contribuire al riscaldamento globale e il cambiamento climatico. Tuttavia, studi hanno sottolineato che la durata di ozono atmosferico è molto minore rispetto all'ozono stratosferico. Al tempo stesso, aumentare il livello della superficie di ozono può migliorare la capacità della luce solare per sintetizzare la vitamina D, che può essere considerata come un importante effetto benefico della dello strato di ozono.

Gli effetti di impoverimento dell'ozono non sono limitati a solo esseri umani, in quanto può influenzare animali e piante pure. Può interessare importanti colture alimentari come il riso, influenzando negativamente cianobatteri, che li aiuta a assorbire ed utilizzare l'azoto in modo corretto. Il fitoplancton, una componente importante della catena alimentare marina, può anche essere influenzata da strato di ozono. Gli studi al riguardo hanno dimostrato che i raggi ultravioletti possono influenzare i tassi di sopravvivenza di questi organismi microscopici influenzando il loro orientamento e mobilità.

La crescente preoccupazione per le cause e gli effetti dello strato di ozono ha portato all'adozione del Protocollo di Montreal, nel 1987, al fine di ridurre e controllare le emissioni industriali di clorofluorocarburi. Gli accordi internazionali sono riusciti in gran parte nel ridurre le emissioni di questi composti, tuttavia, una maggiore cooperazione e comprensione tra tutti i paesi del mondo è necessario per mitigare il problema.

Nessun commento:

Posta un commento