domenica 7 ottobre 2012

Riflessi di processo - Descrizione Medical


La base anatomica di un riflesso è l'arco riflesso formata da un recettore, il percorso afferente, il centro nervoso, il percorso efferente e l'effettore. Il recettore è una proteina speciale si trova nella membrana cellulare che prende le informazioni e paga in avanti. Il percorso afferente è costituito dal neurone sensoriale. Il centro nevralgico che rappresenta di solito è localizzato nel midollo spinale. Il percorso efferente formata da un neurone motorio e la effettrice può essere un muscolo o una ghiandola. Se uno qualsiasi dei componenti del atto riflesso è danneggiato il riflesso non può funzionare. Ad esempio, diventa inutile avere occhi se il percorso efferente del nervo ottico è distrutto perché dell'impulso nervoso (lo stimolo) non possono essere trasmessi.

In un organismo vivente, troviamo un sacco di riflessi che lo tengono funzionanti a parametri normali. Senza riflessi non c'è vita (ad esempio nessuno ci dice quando per respirare, la respirazione viene automaticamente a causa dei riflessi vegetativi. Oppure, altro esempio è il battito del cuore, che ha il suo ritmo. Il cuore sa esattamente quando a contrarsi o quando relax). Al fine di comprendere meglio i meccanismi di riflessi, riflessi sono classificati dopo diversi criteri come il:

- Apparizione tempo

- Tipo di recettore implicita nel dell'otturatore del riflesso

- Funzione

Riflessi classificati dopo il tempo di apparizione possono essere:

a) Innata - siamo nati con loro. Riflessi innati sono tipiche e immutabile. Essi possono essere: synaptic mono (coinvolge solo una sinapsi, ad esempio i riflessi elastici che mantengono il tono muscolare e la postura del corpo) o poli (sinaptica coinvolge due o più sinapsi, ad esempio il riflesso flessione)

b) Acquisito dal condizionamento. Riflessi condizionati sono sviluppate nel corso di un periodo di tempo più lungo, dopo che l'associazione ripetuta di uno stimolo fondamentale con uno stimolo condizionato. Essi sono stati definiti dal fisiologo russo Ivan Petrovic Pavlov. Egli in realtà non è stato avviato con lo studio del sistema reflex, l'idea venne in mente mentre ha indagato la funzione gastrica di cani. Egli ha osservato che il cane cominciò a salivare prima che il cibo è stato dato a lui. Dopo i suoi esperimenti ha vinto il Premio Nobel in Fisiologia e Medicina nel 1904.

Riflessi classificate dopo il tipo di recettore sono:

a) riflessi esterocettiva - vengono portati dalla stimolazione del exteroceptors (recettori sensoriali trovato in pelle):

- Riflessi tattili

- Riflessi termici

- Riflessi visivi

- Riflessi acustici

- Dolore riflessi

b) riflessi propriocettivi - vengono portati dalla stimolazione dei propriocettori (recettori sensoriali presenti nei muscoli, tendini e articolazioni):

- Riflesso di stiramento muscolare

- Dei riflessi tendinei profondi

c) riflessi interocettive - vengono portati dalla stimolazione dei interocettori (recettori sensoriali trovato in visceri):

- Chemoreceptor riflessi

- Riflessi respiratori

- Riflessi gastrointestinali

Riflessi classificati dopo la loro funzione può essere somatico o vegetativo

Riflessi somatici

I recettori dei riflessi somatici sono terminazioni nervose libere o strutture specializzate come fusi neuromuscolari. Il percorso afferente è costituito da fibre sensitive con l'origine nel ganglio spinale o del ganglio omologa ai nervi cranici. Il centro nevralgico possono essere localizzate nel midollo spinale, del tronco cerebrale o centri nervosi superiori. Il percorso efferente è costituito da fibre motorie somatiche e l'effettore è rappresentato da tessuti specializzati: muscoli (contrazione) e le ghiandole (secrezione). Riflessi somatici possono essere mono synaptic (per esempio il riflesso della rotula) e di poli synaptic (ad esempio riflesso di Babinski che è presente a bambini fino a due anni, quando la mielinizzazione del neurone non è completata. E 'patologica in bambini dopo due anni di età, essere un segno di danno neurale)

Riflessi vegetativi

Il percorso afferente segue una pista diversa da riflessi somatici, ma passa attraverso la catena paravertebrale ganglio simpatico senza fare una sinapsi. Riflessi vegetativo può essere simpatico o parasimpatico.

I mediatori chimici liberati sulla via efferente vegetativa sono i seguenti:

- Acethylcoline (in fibre gangliari) tutto il percorso da neurone a neurone pregangliari postgangliari.

- In fibre postganglionici del mediatore chimico varia dal tipo di fibre postgangliari. Nelle fibre simpatiche postgangliari il mediatore è rappresentato da catchecolamines (noradrenalina, adrenalina e dopamina) e fibre parasimpatico il mediatore è acetilcholine. Gli attuatori sono i muscoli viscerali, il miocardio e cellule ghiandolari secretorie.

Nessun commento:

Posta un commento